TELELAVORO E CORONAVIRUS: TECNOLOGIA A SERVIZIO DELLA SALUTE E DEI MERCATI
I recenti casi di diffusione del coronavirus nel nostro paese hanno aperto il dibattito sulle potenzialità del telelavoro e dello smart working: il cosiddetto Lavoro Agile.
Appurato che l’emergenza sanitaria ha la priorità su ogni azione, le piccole e grandi aziende del nord Italia hanno cominciato a sperimentare uno degli effetti collaterali portati da questa seria forma virale: la chiusura di uffici e scuole ed il conseguente calo di produttività. Un calo che grava – e costerà caro – alle tante realtà produttive del nostro paese, già vessate da una condizione socio-economica per lo più complessa.
Risulta evidente che in un contesto di propagazione del contagio da virus, le aree aperte al pubblico, i mezzi di trasporto e i luoghi di lavoro siano contesti nei quali i portatori asintomatici potrebbero facilmente concentrarsi. Da qui, la chiusura di molti uffici pubblici e privati nelle aree più colpite dal coronavirus.
Telelavoro e smart working
Per fortuna, la tecnologia ha già dimostrato di poter garantire un valido supporto per arginare questa problematica .In questo scenario il telelavoro e lo smart working porterebbero un duplice vantaggio: lavorare da casa e ridurre gli spostamenti casa-ufficio consente di arginare la diffusione del virus e di proteggere i lavoratori dal rischio di contagio; parallelamente, mantenendo un buon livello di produttività, con tutti i limiti del caso, si arginano notevolmente le ricadute negative sull’economia del paese.
Ricordiamo ai nostri lettori che telelavoro e smart working sono due modalità simili ma distinte: mentre nel primo caso ci sono norme più strutturate da seguire, con il cosiddetto lavoro agile si lavora per obiettivi, e gli orari di lavoro, così come la sede in cui svolgere le proprie mansioni, sono a discrezione degli accordi presi con il proprio datore, quindi più elastici.
Smart working, smart devices
Exos è un’azienda che ha fatto dell’utilizzo consapevole della tecnologia un vero e proprio mantra. Crediamo che la tecnologia sia un mezzo efficace per migliorare i processi lavorativi e la qualità stessa del lavoro. Sia le nostre stampanti e fotocopiatrici che i nostri servizi web, come i software su specifica e gli e-commerce, sono pensati come strumenti ideali per chi volesse introdurre il telelavoro o lo smart working nel proprio workflow lavorativo.
In particolare, Exos è in grado di fornire ai propri clienti fotocopiatrici predisposte per lavorare in cloud e stampare da remoto, dotate di un sistema di controllo a distanza che permette ai nostri tecnici di risolvere tempestivamente eventuali problemi tecnici e provvedere al ricambio dei materiali consumabili.
Exos! E il Telelavoro è più facile
Secondo l’Osservatorio Smart Working della School of Management del Politecnico di Milano, nel mondo sono più di 300.000 le persone che hanno iniziato a lavorare adottando lo smart working ed il fenomeno è in costante crescita. Se anche tu stai pensando di introdurre il lavoro da casa nella tua azienda, contattaci per un supporto tecnologico adeguato alle tue necessità.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!