Inps, Covid-19, attenti alla nuova truffa per phishing

Inps informa che è in atto una truffa da parte di criminali informatici che, attraverso l’invio di sms, invitano a cliccare su un link per aggiornare la propria domanda COVID-19 e inducono a installare una app malevola.

L’Istituto ribadisce come questi sms non siano in alcun modo inviati da Inps e che mai, in ogni caso, gli sms inviati realmente dall’Istituto contengono link a siti internet per accedere ai propri servizi.

Se doveste ricevere un simile sms cancellatelo immediatamente e sopratutto non cliccate mai sui link interni al messaggio.

La sicurezza informatica passa anche dalla condivisione delle informazioni e delle best practices da seguire onde evitare di cadere in questi subdoli raggiri, resi ancor più spregevoli dal fatto che vanno a far leva sulle paure e le fragilità dovute alla condizione che stiamo vivendo.

Facsimile del messaggio truffa ai danni degli utenti Inps

Inps truffa phishing

Riportiamo qui di seguito il testo della nota Inps del 7 aprile 2020

L’INPS informa i propri utenti che si sono nuovamente verificati sospetti tentativi fraudolenti di richiesta di dati sensibili, il cosiddetto phishing.

In particolare, sarebbe in atto una campagna di malware attraverso l’invio di SMS che invitano a cliccare su un link per aggiornare la propria domanda COVID-19 e inducono a installare una app malevola. Questi SMS non sono inviati dall’INPS. Eventuali SMS che l’Istituto dovesse inviare non conterranno link a siti web, l’unico accesso ai servizi INPS è tramite il sito istituzionale.

 

Fonte: Inps nuova truffa informatica per phishing