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Coronavirus: 5 Consigli da Facebook per le piccole e medie imprese

“Come comportarsi e sviluppare la resilienza durante l’epidemia di COVID-19” È questo il titolo del recente articolo apparso su Facebook For Business, la sezione di Facebook dedicata a chi vuole approfondire i principi del digital marketing sul social network americano. L’obiettivo dell’articolo è quello di informare le persone (quindi le aziende) sulla recente epidemia di Covid-19 e aiutarle a mettere in campo azioni pratiche e veloci per affrontare un periodo così delicato, per se stessi e per il proprio business.

In particolare, ci sono 5 aspetti da tenere sempre a mente:

  1. Spazio all’informazione. Ma di qualità. Qualche settimana fa l’Oms aveva già parlato di “infodemia“, riferendosi a quella “abbondanza di informazioni, alcune accurate e altre no, che rendono difficile per le persone trovare fonti affidabili quando ne hanno bisogno”. Facebook consiglia a tutti gli imprenditori di raccogliere sempre informazioni in modo attento ed accurato, facendo riferimento al servizio sanitario locale e all’Organizzazione mondiale della sanità. Qui puoi seguire l’Oms su Facebook o Instagram.
  2. Resta in contatto con i clienti. Email, sito, social network e tanti altri ancora: i mezzi di comunicazione digital non mancano e rappresentano il miglior strumento per raggiungere i tuoi clienti e tenerli informati su ogni sviluppo della tua azienda. Spiega loro quali strumenti hai adottato per garantire la tua e loro sicurezza in sede, oppure racconta del modo in cui pensi di gestire eventuali – e comprensibili – ritardi nelle consegne dei tuoi prodotti. Insomma, se il lavoro deve fermarsi non significa che debba farlo anche il tuo rapporto con i clienti.
  3. Eventi? si, ma solo online. Le recenti misure di contenimento imposte dal Governo hanno limitato la nostra libertà di movimento. A farne le spese ci sono anche le aziende che organizzano eventi live, magari per il lancio di prodotti o servizi. Facebook ci ricorda che gli eventi si possono organizzare anche online e con un tale livello di coinvolgimento che non farà rimpiangere la presenza live. Bastano un cellulare connesso a Facebook o Instagram.
  4. Assistenza sempre. Le pagine Facebook, così come molti client per email hanno dei bot di risposta automatica che possono aiutarti a dare risposte tempestive a tutti i tuoi clienti. Se hai bisogno di un contatto diretto con un cliente puoi affidarti a Facebook Messenger, i messaggi di Instagram Direct o configurare il tuo profilo WhatsApp Business.
  5. Frequent Answer Question. In altre parole, FAQ. Prepara in anticipo una serie di domande e risposte che potrebbero interessare i tuoi clienti: dalle info riguardo la tua attività in questi tempi di chiusura, a quelle relative i tuoi prodotti o all’assistenza tecnica, ad esempio. Puoi metterle in evidenza suoi social e sul sito aziendale, oppure inviarle come newsletter a tutti i tuoi clienti.

Info: Facebook, consigli pratici per informare i tuoi clienti